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Donna e Chiesa

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Messaggio Da Bek Lun Mag 05, 2008 2:59 pm

A scuola, durante le ore di religione stiamo trattando il rapporto tra donna e Chiesa.
Oggi in classe si è aperto un dibattito: la donna ha troppi pochi diritti nella chiesa (il primo che le manca è quello di poter accedere alla carriera ecclesiaticaù) o ha una giusta parte di competenze e può dare un grande contributo?
Successivamente ci sono stati dati degli spunti per discutere, anche se la votazione era poco proporzionata (6 maschi e 18 femmine), voi cosa ne pensate?

7 ragioni per cui le donne dovrebbero accedere alla carriera ecclesiastica:

  1. Ricevono il battesimo
  2. Durante l'ultima cena Gesù istituendo l'eucarestia ha dato a tutti il potere di farne memoria
  3. Non ordinare le donne sacerdotesse è un pregiudizio culturale
  4. Fino al IX secolo la Chiesa ha conferito l'ordinazione diaconale anche alle donne
  5. Esempio secolare della devozione di Maria
  6. Non c'è un divieto esplicito di Cristo
  7. Lo Spirito Santo è disceso su tutti


5 ragioni per cui le donne non dovrebbero accedere alla carriera ecclesiastica:

  1. Cristo era un uomo e non una donna
  2. Gesù scelse 12 apostoli maschi
  3. San Paolo dichiara espressamente che le donne non possono predicare (I Cor 14, 34-35)
  4. San Paolo dice che è stata debole nell'Eden ed ha peccato per prima (I Tim 2, 12-15)
  5. La Chiesa primitiva non riconosceva alle donne di ricevere l'ordine.
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Messaggio Da BIQUE THE KING ARTHUR Lun Mag 05, 2008 3:42 pm

«Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge» (1Corinzi 14: 34).
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Messaggio Da don Giorgio Zampini Lun Mag 05, 2008 5:40 pm

Sono secoli che si parla di questo argomento e spero che il tuo prof di religione sia abbastanza intelligente per non cadere nei soliti discorsi e nelle solite risposte. Molti sommi pontefici lungo i secoli si sono posti il problema e non si può dire che sia risolto. Comunque per il momento storico che stiamo vivendo non è possibile alle donne accedere alla carriera ecclesiasticaù (vedi bek) perchè il codice di diritto canonico non lo permette in quanto sottolinea che solo chi è "vir" può accedere al sacramento dell'ordine nei suoi vari gradi. Inoltre il sacramento dell'ordine non è un diritto da chiedere ma un dono che viene dato da Cristo stesso nella continuità del ministero apostolico di cui i Vescovi sono i successori.
Infine le donne hanno parecchie altre possibilità di far parte della vita della Chiesa svolgendo anch'esse un ministero che non è limitante. Inoltre se una donna vuole consacrarsi pienamente al Signore ci può essere la vita religiosa consacrata che la rende pienamente "sposa" del Signore e perciò può servire Lui esattamente come fanno i sacerdoti ordinati.
Riporto anzitutto la sentenza di Giovanni Paolo II sul problema posto:
“Benché la dottrina circa l'ordinazione sacerdotale da riservarsi soltanto agli uomini sia conservata dalla costante e universale tradizione della chiesa e sia insegnata con fermezza dal magistero nei documenti più recenti, tuttavia nel nostro tempo, in diversi luoghi la si ritiene discutibile, o anche si attribuisce alla decisione della chiesa di non ammettere le donne a tale ordinazione un valore meramente disciplinare.
Pertanto, al fine di togliere ogni dubbio su di una questione di grande importanza, che attiene alla divina costituzione della chiesa, in virtù del mio ministero di confermare i fratelli (cf. Lc 22,32), dichiaro che la chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l'ordinazione sacerdotale e che questa sentenza deve essere tenuta in modo definitivo da tutti i fedeli della chiesa” (Ordinatio sacerdotalis, 22.5.1994).

Che cosa significa l’espressione in modo definitivo?
Bisogna ricordare che il Magistero della Chiesa si esprime talvolta in maniera definitoria e talaltra in maniera definitiva.
Si ha una sentenza definitoria quando una verità “viene definita solennemente con un pronunciamento ex cathedra da parte del romano pontefice o con l'intervento di un concilio ecumenico”.
Se uno nega una affermazione definitoria è eretico.
Si ha una sentenza definitiva quando, pur essendo infallibile, non viene espressa nella forma solenne di una definizione.
Chi nega una sentenza definitiva, pur essendo nell’errore, non può essere considerato eretico, perché la sentenza non è espressa in forma definitoria.

In merito al problema suscitato, una Nota dottrinale della Congregazione per la dottrina della fede dice espressamente:
“Per quanto concerne il più recente insegnamento circa la dottrina sulla ordinazione sacerdotale da riservarsi soltanto agli uomini, si deve osservare un processo similare. Il sommo pontefice, pur non volendo procedere fino a una definizione dogmatica, ha inteso riaffermare, comunque, che tale dottrina è da ritenersi in modo definitivo (22.5.1994), in quanto, fondata sulla parola di Dio scritta, costantemente conservata e applicata nella tradizione della Chiesa, è stata proposta infallibilmente dal magistero ordinario e universale (28.10.1995). Nulla toglie che... nel futuro la coscienza della chiesa possa progredire fino a definire tale dottrina da credersi come divinamente rivelata”.
Caso mai sarebbe più utile per il bene della Chiesa se i "vir" si domandessero con un certo coraggio se Dio non li chiama alla vita presbiterale. Questo si che è saggio.
don Giorgio Zampini
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