Il gruppo adolescenti e giovani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi è per voi Dio?

4 partecipanti

Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Chi è per voi Dio?

Messaggio Da BIQUE THE KING ARTHUR Lun Mar 24, 2008 2:21 am

lancio questa provocazione in conseguenza del consiglio di sabato sera
BIQUE THE KING ARTHUR
BIQUE THE KING ARTHUR
Papa
Papa

Maschio
Numero di messaggi : 632
Età : 33
Località : pescantina vr
Umore : SHALLA VEKKI
Data d'iscrizione : 02.01.08

https://ibutei.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da surzi Lun Mar 24, 2008 2:26 am

O forse è meglio dire cos'è Dio per voi? Bravo bique per l'argomento!
Comunque mi sa che avrei così tante cose da dire a riguardo, che prima devo pensarci bene: quindi risponderò più avanti...
surzi
surzi
Filosofo

Maschio
Numero di messaggi : 130
Età : 33
Località : pescantina
Umore : se si può definire in qualche modo...
Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da Baz Mar Mar 25, 2008 5:56 pm

Interessante topic, molto difficile: perciò direi di cominciare postando le proprie primissime idee.

Innanzitutto preciso: se, qualsiasi idea noi ne abbiamo, intendiamo per Dio un Essere dotato di volontà, bisogna dire chi è, e non cos'è.
Se per voi dio è un soprammobile, allora potete dire "che cos'è", ma magari in un'altra sezione... (insomma surzi, il tuo tentativo filosofeggiante è fallito Very Happy ) (tra l'altro, come hai fatto a scrivere ieri alle 12 e 26?!?!?). Shocked
Baz
Baz
Parroco
Parroco

Maschio
Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Pescantina VR
Umore : velut luna, statu variabilis
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da MiChE Mar Mar 25, 2008 5:58 pm

Baz ha scritto:Interessante topic, molto difficile: perciò direi di cominciare postando le proprie primissime idee.

Innanzitutto preciso: se, qualsiasi idea noi ne abbiamo, intendiamo per Dio un Essere dotato di volontà, bisogna dire chi è, e non cos'è.
Se per voi dio è un soprammobile, allora potete dire "che cos'è", ma magari in un'altra sezione... (insomma surzenti, il tuo tentativo filosofeggiante è fallito Very Happy ).

Parlo sante Baz, parole sante
MiChE
MiChE
Papa
Papa

Maschio
Numero di messaggi : 516
Età : 33
Località : Pescantown
Umore : K domanda è?? >.
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da surzi Gio Mar 27, 2008 12:08 am

Hai detto bene "SE intendiamo per Dio un Essere dotato di volontà"...però se in questo topic mi si chiede chi (o cos'è) per ME Dio, allora non è scontato che per me Dio sia un Essere dotato di volontà. Quindi ritengo legittima la mia precisazione sulla provocazione proposta da "bique the king arthur".
A questo punto si aprirebbe un ottima ed interessantissima (almeno per me) discussione.
surzi
surzi
Filosofo

Maschio
Numero di messaggi : 130
Età : 33
Località : pescantina
Umore : se si può definire in qualche modo...
Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da Baz Gio Mar 27, 2008 12:21 am

Baz ha scritto:Se per voi dio è un soprammobile, allora potete dire "che cos'è", ma magari in un'altra sezione...
La ratio della discussione, cioè l'intenzione di bique, penso che sia proprio parlare di quell'idea di dio dotata di volontà (solitamente autonoma).

Se però ritieni di poter portare una idea di dio (che c'entri con questa discussione) alla quale ci si possa riferire come "cosa", allora ti invito ad esprimerla e ne discuteremo con piacere. Fino ad allora, la domanda resta "Chi è per voi Dio?" (sempre intendendo per Dio etc... etc...).

Tra l'altro, scrivendo Dio con la D maiuscola, e conoscendo bique, si potrebbe addirittura restringere il campo al Dio dei cristiani... Ma facciamo finta di niente Very Happy
Baz
Baz
Parroco
Parroco

Maschio
Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Pescantina VR
Umore : velut luna, statu variabilis
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da surzi Gio Mar 27, 2008 12:36 am

Però da come è stato proposto il topic non sorgevano tutte queste limitazioni su Dio(dio) come essere, quindi non essendo stata esplicitamente concordata un'idea di partenza riguardo Dio(dio), la tua risposta è opinabile(tanto quanto la mia). Da ciò propongo che venga esplicitata, dopo un confronto, l'idea di Dio(dio) dalla quale presuppone di partire questo topic.
Dopo aver fatto ciò possiamo addentrarci nella discussione.
a proposito: non cominciamo ad insultarci; questo vuole solo essere un dibattito tra buoni amici per approfondire le conoscenze e le riflessioni di tutti.
surzi
surzi
Filosofo

Maschio
Numero di messaggi : 130
Età : 33
Località : pescantina
Umore : se si può definire in qualche modo...
Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da MiChE Gio Mar 27, 2008 12:39 am

Beh, è sicuramente una discussione impegnativa ma non potrebbe essere altrimenti. Bisognerebbe, prima di tutto, dare alcune premesse.. Dio è uguale per tutti e lo stesso per tutti oppure, come sembra suggerire il Baz, esiste un Dio dei cristiani, uno dei mussulmani e così via??
MiChE
MiChE
Papa
Papa

Maschio
Numero di messaggi : 516
Età : 33
Località : Pescantown
Umore : K domanda è?? >.
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da Baz Gio Mar 27, 2008 12:47 am

Mmmhh.... facciamo chiarezza.

Il fatto di indicare l'idea di dio dotata di volontà (nell'accezione comune, non facciamo i sofisti) non è una convinzione mia, quanto una base filosofica (cioè non me lo sto inventando io).
Non pongo poi limitazioni di nessun genere: direi di partire con le definizioni.

Rispondendo a miche invece, sulla unicità o varietà del dio, ricordo qualche discussione interessante nata tempo fa. A mio modo di vedere, il Dio degli ebrei è lo stesso dei cristiani (i mussulmani non fanno testo, perché derivano dal cristianesimo e dall'ebraismo, dunque in partenza sarebbe lo stesso Dio, visto però in una maniera tale da diventare nella prassi un dio diverso).

Ps: nessuno finora ha insultato nessuno. E certamente proseguirà così. Vero forumisti? Very Happy
Baz
Baz
Parroco
Parroco

Maschio
Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Pescantina VR
Umore : velut luna, statu variabilis
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da MiChE Gio Mar 27, 2008 12:54 am

Baz ha scritto:Mmmhh.... facciamo chiarezza.

Rispondendo a miche invece, sulla unicità o varietà del dio, ricordo qualche discussione interessante nata tempo fa. A mio modo di vedere, il Dio degli ebrei è lo stesso dei cristiani (i mussulmani non fanno testo, perché derivano dal cristianesimo e dall'ebraismo, dunque in partenza sarebbe lo stesso Dio, visto però in una maniera tale da diventare nella prassi un dio diverso).

Ps: nessuno finora ha insultato nessuno. E certamente proseguirà così. Vero forumisti? Very Happy

Su questo siamo d'accordo e penso sia una premessa importante. Comunque non vorrei banalizzare la discussione ma qualunque idea possa emergere resterà altamente opinabile. Nessuno sa Chi è veramente Dio, e questo è dogma
MiChE
MiChE
Papa
Papa

Maschio
Numero di messaggi : 516
Età : 33
Località : Pescantown
Umore : K domanda è?? >.
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da Baz Gio Mar 27, 2008 12:56 am

Parto con una definizione: Dio è indefinibile.

Dare una definizione significa dare un limite all'oggetto che esaminiamo. Cioè significa separarlo e limitarlo dal resto delle cose (con questo non sto appoggiando né Spinoza (Deus sive natura) né il neoplatonismo, presi puri e crudi).
Dio è infinito: perciò non si può definirlo, ovvero limitarlo.

Dio è trascendente: non possiamo "afferrarne" la natura con sicurezza, anzi ci sfugge proprio e possiamo solo conoscere quelle (poche) cose che lui stesso ci ha svelato.

Tant'è che gli ebrei, per rispettare queste due cose, non pronunciano il nome di Dio, poiché pronunciarne il nome sarebbe quasi un modo per "controllarlo", per poterlo comprendere e ridurre a degli schemi umani (conoscere il nome di qualcosa infatti permette il controllo su di essa).

Poi arriva la grandezza del Cristo: Dio, così distante dalla materia, si fa uomo. Diventa tangibile e ci aiuta: ci lascia l'Eucaristia, con la quale possiamo stabilire un contatto diretto (già più "comprensibile" rispetto alla pura trascendenza) con Dio.

Per ora mi fermo qua.

PS: evidentemente parto da una base cristiana.
Baz
Baz
Parroco
Parroco

Maschio
Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Pescantina VR
Umore : velut luna, statu variabilis
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da Baz Gio Mar 27, 2008 12:58 am

miche ha scritto:Nessuno sa Chi è veramente Dio, e questo è dogma
Certo: per questo i grandi del passato parlavano di afasia, ovvero di impossibilità di parlare di Dio.
Cioè di poter dire qualcosa di più di quello che Dio stesso rivela. Il resto sono tentativi ermeneutici umani.
Baz
Baz
Parroco
Parroco

Maschio
Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Pescantina VR
Umore : velut luna, statu variabilis
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da surzi Gio Mar 27, 2008 9:04 pm

Scusatemi se mi permetto ma vorrei fare una piccola
riflessione.
Sono stato "attaccato" in questo topic per aver espresso una mia
opinione sul concetto di Dio, che in quanto opinione vale solo per me(infatti
non posso sapere cosa pensano gli altri). Però non capisco come sia possibile
che una mia opinione su Dio (dio) venga attaccata da altre persone che in
quanto tali possono dare solo altre opinioni e non verità, nonostante queste
siano condivise da filosofi di tutto rispetto che sono pur sempre uomini.
Forte di questo ragionamento, difendo la mia opinione di precisare che la
domanda da porre sia "cos'è oppure chi è Dio (dio) per voi?" e non
solo "chi è" o solo "cos'è".
E concludo dicendo che se viene ritenuta valida solo la domanda "chi è per
voi Dio (dio)?", allora non è giusto dire "per voi" in
quanto una persona viene privata della possibilità di pensare a Dio (dio) come
cosa.
surzi
surzi
Filosofo

Maschio
Numero di messaggi : 130
Età : 33
Località : pescantina
Umore : se si può definire in qualche modo...
Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da Baz Gio Mar 27, 2008 9:12 pm

Direi di non prendere le confutazioni di una tesi come un attacco personale.

Per quanto riguarda il dibattito "chi" o "cosa".
Il relativismo va mai estremizzato. Si sostiene il "chi" non per oscurantismo ma perché pensare Dio, o qualsiasi dio, come una cosa è piuttosto difficile rimanendo all'interno della nostra convenzione linguistica.

L'unico modo è spostarsi da un piano teologico ad uno filosofico. Dunque su qualcosa che si avvicini di più ad un "esiste un dio?"...
Baz
Baz
Parroco
Parroco

Maschio
Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Pescantina VR
Umore : velut luna, statu variabilis
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da Baz Gio Mar 27, 2008 9:45 pm

Per dimostrare poi che non si vuole attaccare nessuno (è la naturale logica della discussione esaltare una opinione ed affossarne un'altra), prendo in esame pure la opinione "cos'è dio" (poi basta!, perché siamo off-topic).

Una nozione di Dio la hanno tutti, più o meno imperfetta, conquistata dalla ragione o in altro modo, ma tutti, chi più chi meno, quando sentono questa parola afferrano il concetto.
Se per dio intendiamo una cosa, vuol dire che sarebbe una nostra creazione.
E allora:
1) o diamo ragione a Freud, e dio non esiste ed è solo una proiezione creata dalla mente umana, dunque una "cosa".
2) oppure, date certe premesse, non potendo conoscere veramente Dio (dio), ogni nostra opinione di Dio (dio) sarebbe sempre limitato, ed una idea creata da noi per spiegarci l'inspiegabile. Dunque ogni idea di Dio è creata da noi, ma non corrisponde mai al vero Dio. Perciò è sempre una cosa!
Baz
Baz
Parroco
Parroco

Maschio
Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Pescantina VR
Umore : velut luna, statu variabilis
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da surzi Gio Mar 27, 2008 10:08 pm

Si dai forse è meglio interrompere questa discussione che è andata a toccare argomenti che non sono propriamente del topic.
Comunque volevo solo dire che alla fine sono riuscito a tirare fuori dalla tua conoscenza ciò che io intendevo nelle mie precisazioni. Comunque sia grazie davvero Baz perchè sei sempre disponibile al dibattito e mi istruisci sempre su qualcosa in ogni discussione. Spero solo di non essere stato considerato come un matto che tocca problemi non essenziali... Very Happy

Ora il topic può proseguire secondo il suo obiettivo iniziale...=)
surzi
surzi
Filosofo

Maschio
Numero di messaggi : 130
Età : 33
Località : pescantina
Umore : se si può definire in qualche modo...
Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da Baz Ven Mar 28, 2008 3:41 am

surzi ha scritto:Comunque volevo solo dire che alla fine sono riuscito a tirare fuori dalla tua conoscenza ciò che io intendevo nelle mie precisazioni. Comunque sia grazie davvero Baz perchè sei sempre disponibile al dibattito e mi istruisci sempre su qualcosa in ogni discussione.
Embarassed Eh adesso non esageriamo...

surzi ha scritto:Spero solo di non essere stato considerato come un matto che tocca problemi non essenziali... Very Happy
Molto importanti invece. Si è aperta la possibilità a qualcuno che volesse scrivere che cosa è per lui dio, piuttosto che rimanere ancorati solo al chi è Dio (dio).

surzi ha scritto:Ora il topic può proseguire secondo il suo obiettivo iniziale...=)
Un'altra perla del mio ex professore di religione: chi crede in Dio deve dire che "Dio non esiste!". Shocked
Baz
Baz
Parroco
Parroco

Maschio
Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Pescantina VR
Umore : velut luna, statu variabilis
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da Baz Mar Apr 01, 2008 4:14 pm

up
Baz
Baz
Parroco
Parroco

Maschio
Numero di messaggi : 244
Età : 35
Località : Pescantina VR
Umore : velut luna, statu variabilis
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Chi è per voi Dio? Empty Re: Chi è per voi Dio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.